GRUPPO

Thorus è una holding di partecipazioni che gestisce direttamente e indirettamente 37 società, nei settori della finanza, dell’industria e dell’immobiliare.
La forza di Thorus sta quindi nell’unione di competenze, idee e professionalità esperte in molteplici settori specifici, nell’ottica di un’azione imprenditoriale a 360°.

Il 2003

Thorus S.p.A. nasce a Bergamo dall’iniziativa di un gruppo di imprenditori della zona - Agostino Tironi, Giuseppe Ira, Roberto Morgandi e Valerio Artina - con l'obiettivo di condividere con il gruppo Tironi le opportunità di investimento nel settore immobiliare.



Dal 2003 al 2005

Fin dai primi anni di attività, la società si sviluppa attirando altri soci e arricchendosi di nuove professionalità, rinforzando sempre più il suo radicamento nel territorio bergamasco. Nel 2005, grazie alla vivacità imprenditoriale della direzione Thorus, nasce la Thorus Real Estate S.p.a., una società indipendente che contribuisce allo sviluppo della precedente Thorus S.p.a., ora Thorus Costruzioni S.r.l., acquistando a reddito alcuni negozi nel Centro Direzionale di Lallio e una serie di immobili dalla Tironi S.p.a. (ad esempio l’archivio di stato affittato dal comune di Bergamo e il parkinGo adiacente all’aeroporto di Orio al Serio).

 

Dal 2005 al 2007

In questi anni l’attività della società si concentra sull’acquisizione di importanti immobili a reddito, quali ad esempio la sede bergamasca di Banca Intesa (precedentemente di proprietà del gruppo Carlyle), la sede milanese di Cassina Mobili, la filiale corporate dell’Unicredit di Vicenza e svariati altri immobili sparsi sul territorio del Nord Italia.

 

Dal 2007 a oggi

Nel 2007 è al via la Thorus Partecipazioni S.p.a. e la società si amplia diversificando ulteriormente i suoi ambiti di azione: oltre al settore immobiliare e delle costruzioni, si dedica a diverse attività in ambito finanziario, turistico, delle energie rinnovabili e dello sviluppo informatico, acquisendo immediatamente importanti partecipazioni in Finace S.p.a., Minitalia S.p.a., Montalbano Agricola S.p.a. e Thorus Fin S.p.a. Nel 2008 poi, Thorus S.p.a., Thorus Real Estate S.p.a. e Thorus Partecipazioni S.p.a., si fondono creando l’attuale holding Thorus S.p.a.